venerdì 5 gennaio 2018

CARAVAL, STEPHANIE GARBER. Recensione.


TITOLO: Caraval 
AUTORE: Stephanie Garber 
EDITORE: Rizzoli 
SERIE: Caraval#1 
PUBBLICAZIONE: 02 novembre 2017  
GENERE: Fantasy 
PAGINE: 400 
PREZZO: € 9,90 ebook- 18,00 cartaceo

Scarlett non ha mai lasciato la piccola isola dove vive con la sorella Tella e il crudele padre. Ogni speranza di partecipare al Caraval, lo spettacolo itinerante misterioso quanto leggendario che tutti sognano di vedere, sembra tramontare quando scopre che il padre ha già preso accordi per darla in sposa a un ragazzo che lei nemmeno conosce. E invece a sorpresa arriva l'invito che tanto ha aspettato: insieme alla sorella, Scarlett fugge, ma appena arrivata al Caraval, Tella viene rapita. Scarlett scopre che l'unico modo di ritrovarla è tuffarsi nel Caraval, e risolvere la caccia al tesoro al cuore dei suoi spettacoli. Presto però sogno e veglia sembrano confondersi, e i rischi lungo la pista di indizi si fanno decisamente pericolosi...

 
«Benvenuti, benvenuti a Caraval!Il più grande spettacolo della terra e del mare. Al suo interno vedrete più meraviglie di quante la maggior parte della gente veda nell’arco di una vita intera. (...)
Ma prima d’immergervi nel nostro mondo, dovete ricordare che è tutto un gioco. Ciò che succede oltre questo cancello potrebbe essere spaventoso o eccitante, ma non lasciatevi trarre in inganno. Proveremo a convincervi che sia vero, quando in realtà è tutta una messa in scena. Un mondo fatto di finzione. Noi cercheremo di coinvolgervi, e voi state attenti a non farvi coinvolgere troppo. I sogni che diventano realtà possono essere bellissimi, ma anche trasformarsi in incubi quando le persone non vogliono svegliarsi.»
Non ci sono parole più adatte per descrivere cosa è Caraval, uno spattacolo magico, in bilico tra realtà e finzione, tra sogno e atmosfere circensi, dove i desideri possono diventare realtà a patto di pagare un prezzo, che per alcuni potrebbe essere altissimo.
Scarlett, dell'isola conquistata di Trisda dell' Impero di Mezzo, ha un sogno per sè e la sorella Tella, per anni ha scritto a Mastro Legend pregandolo di portare il suo spettacolo magico nella sua isola. Caraval è una fantasia lontana, coltivata da sempre, alimentata dai racconti che la nonna faceva alle ragazze. Così ad ogni compleanno Scarlett scriveva, nella speranza di rendere felice la sorella, ma le sue missive sono rimaste inascoltate fino al periodo prossimo al matrimonio di Scarlett. La ragazza non riesce a credere al fatto che tra le mani sta stringendo tre biglietti, inviati personalmente da Legend, per lo spettacolo che da una vita sogna di vedere. L'unico problema è che per assistere a Caraval deve lasciare la sua isola e recarsi nell'Isla de los Sueños. Lei e la sorella però, non hanno mai lasciato la loro isola; un padre padrone, violento e accentratore le tiene sotto stretto controllo e se solo venisse a conoscenza delle missive, per le due ragazze sarebbero grossi guai.
Tella però, che è stata sempre coraggiosa e disposta a sfidare il Governatore Dragna, uomo avido e senza scrupoli, decide di convincere Scarlett a lasciare l'isola con l'aiuto di Julian, un marinaio attraccato da poco a Trisda, ed essere finalmente libere dal giogo del padre. Scarlett però teme per la loro incolumità. Lei sa fino a che punto il padre può spingersi per punirle, e non saranno i soliti violenti ceffoni. L'unico modo per guadagnare la libertà, per Scarlett, è contrarre il matrimonio che il padre le ha combinato con un conte che non ha mai conosciuto e che le ha promesso di dare rifugio anche a Tella.
Vittima del piano macchinoso di Tella, Scarlett si ritrova sull'imbarcazione di Julian che la sta portando proprio a Isla de los Sueños. Una volta arrivata a Carval, Scarlett scopre che la sorella è stata rapita e che per ritrovarla non dovrà essere una semplice spettatrice, ma la giocatrice di una partita che è stata pensata proprio per lei.
Una vera caccia al tesoro fatta di indizi da scoprire, parti da cedere, persone di cui fidarsi e altri da cui guardarsi le spalle. Ad aiutarla ci sarà Julian del quale Scarlett non potrà che fidarsi, fino a provare qualcosa di più.

Quello che consideri destino si riferisce solo al passato. Il nostro futuro si può prevedere proprio perchè, in quanto creature di questo mondo, siamo prevedibili.

Ma chi è Mastro Legend? Perchè la sorella è sparita e lei si ritrova ad essere una inconsapevole pedina di un gioco all'ultimo sangue? Riuscirà a tornare in tempo per il suo matrimonio, prima che il padre scopra la loro fuga?
I desideri hanno un costo.
A mille ed altri interrogativi troverete risposta leggendo questo appassionante fantasy. Non c'è davvero molto altro da dirvi su una trama ricca di colpi di scena e misteri da svelare. Caraval va letto pagina dopo pagina con il cuore in gola, un continuo senso di attesa che spinge ad inoltrasi sempre più in fondo agli eventi per scoprire i motivi di questo folle gioco.
Caraval è un'esperienza sensoriale, in cui il piano onirico e quello della realtà si fondono continuamente. Come Scarlett, inizierete a dubitare di tutto e tutti, a non riuscire a comprendere la realtà dalla fantasia, quali persone sono fidate e quali sono quelle che subdolamente vogliono trarre in inganno la protagonista. Stephanie Garber è stata abilissima con l'uso delle parole, similitudini e sinestesie rendono vivide le sensazioni provate da Scarlett. Soprattutto l'uso dell'accostamento cromatico ad oggetti e sensazioni interne, rendono reali e palpabili concetti astratti che di solito difficilmente si riescono a definire. Pure pennellate di colore con un forte impatto cromatico che rende la lettura viva.
Aveva la copertina verde marcio, il colore dei ricordi perduti, dei sogni dimenticati e dei pettegolezzi maligni.
...
(...) rosso-arancione… il colore del coraggio.
...
La morte era viola. Carta da parati viola e temperature viola.

Caraval non è solamente la descrizione di un gioco, ma il racconto di un percorso che fa leva sui desideri e sulle paure delle persone. Per le prove che affronterà, Scarlett dovrà pagare un duro prezzo, e scoprirete che Mastro Legend è un essere malvagio e vendicativo, bello ma crudele, che ha venduto la propria anima per la vanità. Un perverso trasformista, irresistibile agli occhi delle donne che ne rimangono irrimediabilmente succubi.
Ambientazioni da sogno, descritte con dovizia di particolare che permettono al lettore di calarsi con facilità all'interno di Caraval, insieme a tutti i loschi figuri che vi si possono incontrare.
Si parla di sacrificio e di amore, di amore e violenza. Rossella e Scarlett sono legate da un amore profondo e l'una darebbe la vita per l'altra, ecco perchè il padre fa pagare le colpe di una all'altra sorella. Un gioco di manipolazione crudele, un uomo che non esita a picchiare le figlie per fare valere la propria autorità.
Inganni, verità nascoste, intricati misteri da scoprire fanno di Caraval un vero gioiello del suo genere. Temi reali affrontati con un taglio fantastico, un'atmosfera magica che ci insegna che tutti i desideri hanno un prezzo, ma siamo noi a decidere quanto pagare e se vale la pena perdere tutto per inseguire un desiderio cieco.
Vi consiglio di entrare anche voi nella magica giostra di Caraval, facendovi condurre dalle mani timorose di Scarlett e Julian. E mi raccomando, fate attenzione a mastro Legend, perchè potrebbe essere chiunque e stare in qualunque posto, anche accanto a voi, in questo momento.

Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap