martedì 24 aprile 2018

CHI HA UCCISO ALEX? JANETH G. S. Recensione.

TITOLO: Chi ha ucciso Alex?
AUTORE: Janeth G.S.
EDITORE: Fabbri Editore
PAGINE: 439
PUBBLICAZIONE: 20 marzo 2018
GENERE:  Thriller Young Adult
  PREZZO: € 17,00 cartaceo - 8,99 ebook
Hannah ha sedici anni e, come ogni adolescente, vive immersa nei social network. Un giorno riceve su Facebook un messaggio, un semplice "Ciao", da un certo Alex Crowell. Anche se ha promesso alla madre di non chattare con gli sconosciuti, Hannah muore dalla voglia di capire chi sia quel ragazzo, che dal suo profilo sembra così carino, molto, anche troppo. Così, decide di aggiungerlo ai suoi amici e dopo pochi secondi lui accetta la richiesta. Da quel momento la vita di Hannah prende una svolta inaspettata: capisce subito dai disperati messaggi sulla sua bacheca che quel ragazzo è morto da pochi giorni. Ma quel messaggio non è uno scherzo: Alex ha bisogno di lei, per scoprire chi l'ha ucciso. E per convincerla a dargli una mano è pronto a tornare nel mondo, come un fantasma. Un'indagine ai confini del fantasy, un'avventura concitata e fitta di colpi di scena, un delitto dalle molte verità tra segreti, amore e amicizia ai tempi dei social network.


Incuriosita dalla trama e dai pareri entusiastici del web che lo definiva un successo arrivato direttamente da Wattpad, avevo una voglia matta di leggere Chi ha ucciso Alex?
Fin dalle prime pagine mi sono ritrovata immersa in un'atmosfera tesa e nebulosa, e la lucina soffusa che ha accompagnato la mia lettura notturna ha contribuito sicuramente a creare quello stato di tensione che rende una storia accattivante. Il lettore è subito catapultato al centro della storia, non ci sono preamboli o giri di parole: Hannah, giovane ragazza che frequenta ancora il liceo si risveglia nella sua stanza da uno stato catatonico. Dolorante e stordita non riesce bene a comprendere perchè si trovi in quelle condizioni, finchè la madre non le spiega che ha avuto un incidente mentre giocava a calcio e questo l'ha lasciata incosciete per un paio di giorni. Mentre Hannah cerca di mettere ordine in quel caos di notizie che non riesce bene a spiegarsi, il suo computer emette un bip: qualcuno le ha mandato un messaggio. 
Hannah non riesce a credere ai suoi occhi, perchè appena accetta l'amicizia di quel ragazzo bellissimo si accorge che la sua bacheca è piena di messaggi di cordoglio per la prematura scomparsa.
Ebbene sì, a cercare il suo aiuto attraverso la chat di facebook è Alex, un suo compagno di liceo ucciso pochi giorni prima. Proprio lui chiederà ad Hannah di aiutarlo a trovae il responsabile della sua morte.
La ragazza prova una certa paura, mista a incredulità e sconcerto per quello che le sta accadendo, soprattutto perchè lei non riesce a ricordare nulla dopo l'incidente, e quei messaggi che continuano ad arrivarle e che la avvisano di non fidarsi di nessuno non migliorano certo la situazione.
Senza volervi anticpiare altro, e vi assicuro che potrei fare ben poco, vista l'enorme quantità di informazioni indecifrabili, Janeth G.S., scaraventa il lettore in un continuo andirivieni di congetture e smentite, senza però arrivare al nocciolo della questione. Mi sono trovata parecchie volte a sospettare di qualcuno, per poi essere smentita l'attimo dopo. Le vicende sono narrate dal punto di vista di Hannah, che mentre cerca di fare chiarezza tra la nebbia dei suoi ricordi, aiuta il fantasma di Alex a trovare la verità. Tutti hanno qualcosa da nascondere e tutti cercano di proteggere Hannah da una qualche scottante verità, persino la madre che rappresenta anch'essa un nodo cruciale della storia. Ad un certo punto ho dubitato veramente di tutto e tutti, anche dello stesso Alex. 
Il ritmo narrativo è inacalzante e lo stile scorrevole. Il fatto di tenere il lettore in un continua condizione di dubbio e attesa non fa che aumentare la voglia di continuare al leggere per arrivare alla fine. Purtroppo il libro si conclude con un gran colpo di scena, e con un nulla di fatto riguardo a tutti i sospetti accumulati durante la lettura, per questo non vedo l'ora di avere tra le mani il seguito, che fortunatamente arriverà presto!
“Era un labirinto senza uscita. Da qualche parte le risposte c’erano di sicuro, ma per trovarle dovevo addentrarmi in quel labirinto”. 
Oltre all'elemento paranormal, che credevo mi avrebbe destabilizzata, vi è una componente romance parecchio spiccata e vede il crescere di un tenero e forte sentimento tra Hannah e Alex.
La trama in linea generale regge, ma si nota la penna acerba dell'autrice che alla sua prima opera si perde un po' sul piano del thriller. Per molti versi mi ha ossessionato ed esasperato come Pretty Little Liars con cui condivide alcune somiglianze: un ragazzo ucciso, un adolescente che riceve strani messaggi, la ricerca di un assassino misterioso e la scoperta durante il percorso di mille altri segreti collaterali.
Se avete voglia di buttarvi in questa avventura e vi piaccioni i thriller young adult con un pizzico di paranormal, Chi ha ucciso Alex? è il libro che stavate cercando. 

Nessun commento:

Posta un commento

Instagram

Recap